CONOSCERE LA BORSA
Il talento degli studenti del Liceo "G. Giolitti - G. B. Gandino" di Bra si distingue a livello nazionale nell’edizione 2025-2026 di Conoscere la Borsa, il progetto europeo di educazione finanziaria promosso in Italia da ACRI e dalle Fondazioni di origine bancaria.
La squadra Fogliatto–Allocco (4L) ha conquistato il 9° posto nella classifica nazionale Performance. Il team Brizio–Capriolo–Simon (4L) ha vinto la classifica d’istituto nella categoria Sostenibilità, ottenendo un ottimo piazzamento anche a livello nazionale. La classe 4L è stata seguita dalla prof.ssa Graneris Mariarosa.
Per 17 settimane gli studenti hanno gestito un capitale virtuale di 50.000 euro, operando su mercati reali in tempo reale, con attenzione non solo al rendimento ma anche all’impatto etico e sostenibile degli investimenti. Supportati da webinar ed esperti della FEduF – Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, hanno trasformato la teoria in strategie concrete.
Il risultato conferma l’impegno dell’istituto nella formazione di competenze economiche, spirito critico e responsabilità. Gli studenti parteciperanno alla premiazione provinciale del 12 marzo a Cuneo.