+39 0172 44624

Liceo Linguistico

Liceo Linguistico


Per chi Vuole conoscere più realtà linguistiche e culturali e Per chi vuole comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.

CARATTERISTICHE PERSONALI (CHE POSSONO FACILITARE LA FREQUENZA) Per affrontare al meglio questo percorso occorre avere una buona preparazione di base e buona capacità di memoria e di concentrazione.
Bisogna, inoltre, avere particolare interesse per le lingue straniere e per la cultura di altri paesi. È utile avere capacità comunicative ed essere
intellettualmente curiosi.

CHE COSA SI IMPARA (OBIETTIVI/COMPETENZE) Al termine del corso l’allievo/a sarà in grado di:
• conoscere tre lingue straniere ad un livello intermedio: i programmi ministeriali prevedono l’approdo al livello B2 di due lingue (francese ed inglese) e al livello B1 della terza (tedesco o spagnolo) del del QCER – Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue, ma in realtà ogni anno diversi dei nostri alunni superano gli esami di certificazione di livello C1, in particolare in inglese e spagnolo.
• comunicare in tre lingue in situazioni differenti;
• passare con facilità da una lingua all’altra;
• studiare alcuni argomenti in una lingua diversa dall’italiano;
• conoscere la cultura, la storia e le tradizioni dei paesi di cui si studia la lingua attraverso le opere letterarie, audiovisive ed estetiche;
• sapersi rapportare con la cultura e le conoscenze delle civiltà straniere grazie ai contatti con queste e attraverso esperienze di studio all’estero.

SBOCCHI FORMATIVI/PROFESSIONALI Al termine di questo percorso il/la Diplomato/a avrà accesso e potrà affrontare con successo tutti i percorsi universitari, sia di carattere umanistico (Lettere, Storia, Filosofia, Psicologia, Lingue straniere,…), sia alcuni di carattere tecnico-scientifico (Architettura, Veterinaria, Scienze Infermieristiche, Biologia, Scienze Forestali, Scienze Naturali, Agraria…); potrà proseguire gli studi nei IFTS e ITS (corsi di Formazione Professionale post diploma) o iscriversi agli Istituti di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica.