+39 0172 44624

dettaglio news

1.jpg
14MAR

"Strada facendo"

Al Liceo “Giolitti-Gandino” di Bra, vige ormai da tempo una regola non scritta ma praticata nel quotidiano e nella prassi didattica nonché nei rapporti interpersonali tra studenti, docenti, dirigente e personale non docente. Uno spaccato di vita scolastica che si ripete ogni giorno, non come semplice routine, ma come mentalità, filosofia di vita, atto d’amore. La regola non scritta è: non celebrare le giornate della disabilità o della consapevolezza dello spettro dell’autismo in date prestabilite, ma essere convinti e far capire che l’inclusione viene messa in pratica ogni singolo giorno!
Quest’anno, sotto la guida esperta della grafica Arabella Magliano, il Dipartimento INCLUSIONE del Liceo ha pensato di realizzare un gioco a percorso e un memory a tessere grandi legato alla scoperta dei monumenti e dei luoghi significativi di Bra, affinché i ragazzi possano apprendere anche attraverso il gioco a memorizzare il territorio. Accanto a ciò la collega Magliano ha prodotto anche una guida della città in comunicazione aumentativa alternativa, che riprende la grafica dei due giochi precedenti.
I prodotti sono stati realizzati nell’ambito di un progetto inclusivo dal titolo STRADA FACENDO, che porta i ragazzi sul territorio per renderli consapevoli delle bellezze artistiche della città, ma anche dei servizi e degli eventi che essa offre, nell’ottica di sapersi muovere con un minimo