+39 0172 44624

AREA INCLUSIONE

AREA INCLUSIONE


IL NOSTRO LAVORO

Il Dipartimento Inclusione del Liceo Giolitti Gandino promuove iniziative educative volte all'accoglienza e all'inserimento di tutti gli studenti, in base alle diversità e alle specificità rilevate. Negli ultimi anni ha potenziato ulteriori attività, in orario scolastico, per favorire l'integrazione degli studenti con disabilità e, più in generale, con bisogni educativi speciali, attraverso adeguati e personalizzati percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, nonché attività laboratoriali.
Si sono attivati, pertanto, i seguenti laboratori e progetti:
1. Progetto "ACCOGLIENZA": Primo passo per una nuova inclusione.
2. Progetto “TUTORING”: La classe come risorsa per gli alunni speciali.
3. Progetto "ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO": tirocini per alunni speciali durante la frequenza scolastica presso aziende private ed Enti locali.
4. Progetto "EIPASS PER LA SCUOLA": acquisizione di nuove competenze per prepararsi al mondo del lavoro.
5. Progetto «EURO»: Per far conoscere il valore dell’euro e per dare autonomia nel fare piccoli acquisti accompagnati dai professori all’esterno della scuola.
6. Progetto “STRADA FACENDO”: Orientamento sul territorio urbano, volto ad imparare a leggere le mappe e a conoscere i percorsi legati ai pubblici servizi e ai principali monumenti cittadini.
Gli allievi saranno coadiuvati nel potenziamento dell'autonomia attraverso la partecipazione alla creazione di un gioco che ripercorre le tappe svolte sul territorio.
7. Progetto «AROMATA»: Attività di cura e mantenimento dello spazio verde all'interno dell'istituto come espressione di ulteriore inclusione.
8. LABORATORIO SNOELZEN: L’aula multisensoriale, ovvero una stanza del benessere, appositamente allestita, permette agli studenti con disabilità di sperimentare percorsi sensoriali in piccolo gruppo in cui vengono stimolati tutti i sensi (tattile, olfattivo, uditivo, visivo) per promuovere esperienze corporee diverse mirate al controllo e rilassamento del proprio corpo.
L’ aula multisensoriale è messa a disposizione, poi, di tutti gli studenti della scuola come aula rilassamento.
Inoltre, gli insegnanti del Dipartimento Inclusione danno supporto ai coordinatori dei consigli di classe e provvedono alla stesura dei PEI. Gli insegnanti curricolari e di sostegno collaborano tra loro, concordando metodologie di didattica inclusiva, elaborando piani educativi individualizzati e piani didattici personalizzati, individuando insieme gli obiettivi da raggiungere e gli strumenti da utilizzare, le attività da svolgere e le modalità e i criteri di verifica. Il monitoraggio degli obiettivi dei PEI e dei PDP avviene con regolarità all’interno dei consigli di classe, con l’ausilio dei GLO, del GLI e dei referenti H, DSA e BES.
CONTATTI:
- SEGRETERIA DELLA SCUOLA: 0172-44624
- PROF.SSA DIANA CRAVERO, COORDINATRICE DIPARTIMENTO DI SOSTEGNO:
320-2642879
- PROF.SSA LUISA FONTANA, REFERENTE PER L’INCLUSIONE: 339-6546343


Scarica il Piano Annuale per l'Inclusione