Laboratorio Linguistico e Multimediale
Sempre di più il mondo attuale chiede agli studenti una buona competenza nelle lingue straniere.
Il Liceo "Giolitti -Gandino" punta sullo studio efficace delle varie lingue straniere proposte nei vari indirizzi curricolari -INGLESE FRANCESE SPAGNOLO TEDESCO - mettendo a disposizione degli alunni strutture all' avanguardia e funzionali ad un apprendimento linguistico strutturato e competente. Imparare una lingua significa anche imparare un modo per comunicare. L’approccio audio-linguistico si basa sull’uso contestuale del linguaggio e sottolinea l’importanza di attività che sviluppino le capacità di ascolto e comprensione e di espressione orale di ogni studente.
Nei laboratori linguistici/multimediali della sede di Via Carando e del plesso di via Serra, viene offerto agli alunni un ambiente di lavoro sereno e motivante, in quanto la didattica laboratoriale consente di formare piccoli gruppi di discussione in cui lo studente si può esercitare e fare pratica, interagendo sia con l’insegnante sia con il gruppo di lavoro. Non bisogna dimenticare che imparare dev’essere un piacere: obiettivo più facilmente raggiungibile in laboratorio, sia attraverso i quiz di autovalutazione sia attraverso le varie attività multimediali che vi si possono praticare.
DOTAZIONE
I laboratori consentono – nella medesima sessione di lavoro – di eseguire compiti e attività preimpostate dal docente a seconda del livello di preparazione degli studenti o del traguardo proposto, oppure di lavorare in autonomia in attività di project learning, flipped classroom, blended learning ecc.